Oggi in questo post cercherò di spigare l’importanza delle emozioni che i gadget personalizzati possono suscitare con il fine di attirare i clienti :
Gli articoli promozionali generalmente hanno la caratteristica di essere personalizzati con il logo aziendale o messaggio promozionale d’effetto, per comunicare attirando l’attenzione, con lo scopo di aumentare i clienti e vendere di più. Questa è la sostanza, non c’è altro.
Importante è farlo bene, anzi è fondamentale seguire 3 regole precise per non buttare via del denaro :
Una premessa: Oltre ai gadget, che sono importanti per completare una strategia di marketing, è indispensabile affiancare un’azione pubblicitaria che abbia le caratteristiche del marketing a risposta diretta, cioè con una risposta sicura tracciata, quantificabile, del ritorno della vostra azione.Questa era solo una giusta precisazione, non è questo il post adatto alla spiegazione del Direct Marketing.
Tornando a bomba sui gadget, devo sottolineare l’importanza di affidarsi a professionisti che sanno valutare le giuste proporzioni del vostro logo da riprodurre nell’articolo promozionale scelto. Sono capaci di verificare il colore pantone corretto o in linea con i vostri colori sociali. Sanno cercare l’articolo giusto, magari più di uno, consigliarvi spiegando cosa è meglio per la vostra azienda in rapporto ai clienti nel target che volete acquisire, emozionandoli.
Emozionare, avete capito bene, perchè un bel gadget, personalizzato con le giuste proporzioni, utile, inerente e focalizzato sul vostro target di riferimento, emoziona chi lo riceve, ne sono convinto. Vi assicuro che il cliente guarda attentamente il pacchetto che riceve o il gadget che gli consegnate, controlla se gli può servire, come lo può utilizzare, se profuma, lo apre e lo usa toccandolo con le mani, lo guarda nel dettaglio, fa delle prove e quindi utilizza buona parte dei sensi che la natura ci ha messo a disposizione : vista, udito, gusto, tatto, olfatto e come tutti sappiamo, facendola breve, mandano segnali al sistema nervoso che sperimenta una EMOZIONE.
Ora proviamo ad immaginare di ricevere un classico gadget da prezzo, che purtroppo è quello che tante aziende cercano, qualche rimanenza da magazzino, si perché alcuni clienti chiedono se ci siano delle rimanenze di magazzino da personalizzare e regalare ai clienti……vi assicuro che a volte mi sono chiesto se stavano scherzando. Immaginiamo una chiavetta USB o una Power bank dal prezzo bassissimo, quindi senza memorie controllate e sistemi di ricarica sconosciuti (con il rischio che scoppiano) . Personalizzate con il logo, magari ad 1 colore per spendere meno, anche snaturando il logo originale che, in tanti casi ha più colori e quindi la riproduzione non è fedele, in sostanza fatta male . Oppure una borsa shopper in TNT (prodotto povero e poco resistente) da 70 gr. quasi trasparente che appena la usate si straccia un manico, personalizzata con un logo e una scritta piccola piccola per spendere meno.
Quale EMOZIONE potremmo ricevere de gadget del genere ?
La risposta la sapete bene tutti, ne sono pieni i cassetti e i cestini. In questo caso si sono buttati via dei soldi, ma non solo: purtroppo hai danneggiato il tuo brand, l’idea che gli altri si erano fatto di te e della tua azienda nel tempo, dei tuoi articoli o dei tuoi servizi.
Le 3 regole da seguire oramai sono chiare a tutti:
- 1 Scegliere solo dei professionisti del gadget personalizzato
- 2 Acquistare solo articoli promozionali di qualità e utili .
- 3 Abbinare sempre al regalo del gadget una azione di marketing a risposta diretta.
Sotto alcune immagini dei nostri gadget personalizzati; guardandoli, sono sicuro, proverete un’EMOZIONE, i vostri occhi vi suggeriranno qualcosa di sicuro.
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