Un altro anno è fino : il 2019 . Ora siamo nel 2020, secondo decennio del 21 secolo e come primo post dell’anno voglio fare gli auguri alla ventenne chiavetta USB .
Era il 5 aprile del 1999 quando un Israeliano di nome Don Morovan che ad oggi ha 63 anni, depositò il brevetto della prima chiavetta USB Flash Drive del mondo. Disponeva di una memoria di archiviazione di soli 8 MB e fu messa in commercio nel dicembre dell’anno successivo da IBM
Don è diventato miliardario vendendo il brevetto ad una azienda californiana ma andiamo per gradi : nel 1989, insieme ad altri due soci fondò la M-Systems, un’azienda che sviluppava strumenti di archiviazione digitale su flash disk. Un giorno Don Morovan si trovava negli Stati Uniti e stava per presentare ad una platea di potenziali investitori un nuovo prodotto che stavano sviluppando. Salito sul palco e connesso il suo pc si accorse che tutto rimaneva spento e non funzionava più nulla. Il computer rimaneva bloccato e lui era immobile davanti a tutta la gente con la sua presentazione rinchiusa nel laptop che non ne voleva sapere di avviarsi. In quel momento è scattata l’illuminazione ” doveva creare assolutamente un supporto tascabile dove fosse possibile archiviare dati e documenti ” .
Dopo 6 anni la M-System fu acquistata dagli americani di SanDisk per 1,6 miliardi di dollari: un guadagno che ha permesso a Morovan di fondare una serie di altre aziende dimostrando di essere un imprenditore seriale di successo .
All’interno della prima chiavetta USB prodotta, che Morovan possiede ancora, è archiviata la storia di suo padre salvatosi dalle persecuzioni Naziste durante la guerra.
Si sente dire spesso che le chiavette USB in seguito alla crescita del cloud computing si stanno preparando all’estinzione ma di fatto in circolazione ce ne sono tantissime e le persone, per ora, continuano ad utilizzarLe . Sono pratiche, poco costose e permettono di risparmiare un mucchio di tempo. nel mondo degli articoli promozionali è ancora un gadget molto richiesto e i modelli nuovi sono sempre più innovativi e funzionali . Se mi posso permettere direi anche belli da mostrare e da collezionare.
Personalmente mi piacerebbe ringraziare il Sig. Don Morovan per la sua invenzione e come lui stesso ha citato in una intervista al Corriere della Sera : << Pensi che qualche anno fa, a margine di una conferenza, si è avvicinato un tizio, mi ha chiesto se davvero ero io l’inventore dell’Usb Flash Drive e poi mi ha ringraziato calorosamente: “Spesso dovevo rimanere in ufficio fino a tardi — mi confidò — e non riuscivo a vedere i miei figli prima che andassero a letto. Ma con l’introduzione della pennetta ora posso portarmi il lavoro a casa e finirlo con calma dopo che loro si sono addormentati”. Mi ha molto emozionato >>.
CATALOGO CHIVETTE USB PERSONALIZZABILI
CHIAVI USB URGENTI IN 24-48 ORE
Informazioni su chiavette USB e preventivi.
tel. 051-960870 tel. 051-960770 e-mail: info@premiumbusiness.it
I nostri video Canale YOU TUBE